Il trekking comporta molti benefici per la salute, purché ovviamente si presti attenzione all'abbigliamento, alle calzature scelte e all'equipaggiamento. Vieni con noi a scoprire quali sono questi benefici e a cosa prestare attenzione.
Trekking, a cosa prestare attenzione
Il trekking comporta molti benefici, che andremo tra poco ad elencare. Affinché i propri sforzi non siano vani è però importante informarsi su quale sia l'equipaggiamento più adatto per i sentieri che si desidera intraprendere. Senza adeguate informazioni, è possibile incorrere in problemi e infortuni infatti. Non sono informazioni difficili queste da ottenere. Basta infatti informarsi chiamando o inviando una mail all’ente turistico locale oppure acquistando una guida della zona. Una volta capito quale sia l'equipaggiamento più adatto, è bene scegliere con attenzione anche l’abbigliamento.
È necessario acquistare degli scarponi da trekking di alta qualità, che permettano di tenere il piede sempre all'asciutto, traspiranti e impermeabili. Dopo gli scarponi, viene la scelta di un bel paio di calze da trekking anti vesciche capaci di adattarsi al piede alla perfezione e di non creare alcuno sfregamento, capaci di non dare vita a punti di pressione e di ammortizzare piedi e caviglie nei punti più critici, laddove ce n’è più bisogno. Le migliori calze sono quelle in lana merinos, una fibra naturale che riesce a risultare calda in inverno e fresca in estate, una fibra naturale questa che è anche molto traspirante. Pantaloni, maglie termiche e giacche devono essere scelte in base al periodo dell'anno. Molto importante avere sempre a disposizione comunque dei capi antipioggia e antivento.
Trekking, tutti i benefici per la salute
Scegliendo il giusto abbigliamento, è possibile essere protetti al meglio dalla sudorazione eccessiva, dal caldo, dal freddo. Detto questo, cerchiamo allora di capire quali sono i benefici che il trekking ha sulla nostra salute:
• Il trekking permette di tonificare i muscoli del corpo, in modo particolare quelli della parte inferiore del corpo.
• Tonificando i muscoli in modo eccellente, ecco che nel giro di poco tempo è possibile migliorare la silhouette e piacersi osservandosi allo specchio.
• Il trekking consente di bruciare anche oltre 500 calorie in un’ora soltanto di camminata. Questo significa che praticando trekking in modo costante è possibile mantenersi nel proprio peso forma o, nel caso in cui ve ne sia la necessità, dimagrire.
• Il trekking consente di migliorare la circolazione del sangue, di far diminuire la pressione arteriosa e con essa anche il colesterolo cattivo.
• Permette di controllare il diabete e di prevenire la sua comparsa.
• Permette di sviluppare la creatività. Durante le camminate nella natura, è possibile pensare a tutti i propri problemi e riuscire a trovare una soluzione creativa, fuori dagli schemi.
• Le lunghe camminate nella natura permettono anche di migliorare il proprio stato mentale. È più facile sentirsi felici infatti dopo una lunga camminata! È più facile anche allontanare stress, ansia, depressione.
Il trekking è un’attività che permette insomma di ottenere benefici sia per il corpo che per la mente, un’attività che proprio per questo motivo tutti dovrebbero scegliere. Ma è adatta a tutti? Certo che sì, è adatta anche ai bambini o alle persone anziane. Basta scegliere gli
itinerari trekking giusti in base alla propria preparazione fisica per non incorrere in problemi oppure affidarsi ad una guida.